Il Bogavolley nasce nel 2003 dall’idea di un gruppo di amici appassionati di pallavolo che decidono di creare una squadra dove poter giocare in un ambiente inclusivo, aperto e libero da omofobia, bifobia e transfobia.
Crescente partecipazione ed entusiasmo portarono nel 2009 a fondare la sezione basket (prima squadra in Italia) che riscosse subito successo tanto che fu deciso di strutturare il progetto in una vera e propria polisportiva.
Era l’estate del 2010 quando fu deciso di fondare la prima associazione sportiva dilettantistica LGBT di Bologna e fu così che, nel novembre dello stesso anno, nasceva ufficialmente Bogasport a.s.d.
L’annata successiva portò a una notevole crescita dell’associazione. Accanto alle sezioni già esistenti si unirono già alla fine del 2010 il calcio e il tennis, nel 2011 partì la sezione ciclismo e nel 2012 la sezione Burraco. L’anno 2011 fu il momento di massimo successo della sezione Basket, che fu sponsorizzata dalla Virtus Bologna raggiungendo ampi livelli di visibilità.
La sezione Volley raggiunse invece il suo successo più grande nel 2012 quando, dopo diversi anni di partecipazione a tornei LGBT internazionali (Eurogames di Barcellona nel 2008, Gaygames di Colonia nel 2010, Eurogames di Rotterdam nel 2011) arrivò a trionfare nella massima competizione LGBT europea raggiungendo il vertice del podio con due squadre agli Eurogames di Budapest nel 2012.
Nel 2014-2015 fu attivata anche la sezione Yoga e dal 2015, in collaborazione con l’associazione amica BugsBologna, iniziarono escursioni di trekking (Trekeat).
Il numero di associati/e è cresciuto costantemente raggiungendo il suo apice nella stagione 2014/2015 con 100 associati.
La crescita nell’attività sportiva andava di pari passo con una progressiva presa di consapevolezza del proprio ruolo sociale e nel 2015 fu approvato l’attuale stato che definì in modo chiaro e definitivo i valori fondativi dell’associazione: creare con le sue attività occasioni per socializzare praticando attività sportive in un contesto libero da omofobia, bifobia e transfobia, in cui possano convivere spirito ricreativo e spirito agonistico. Essa si propone inoltre di promuovere il contrasto a omofobia, bifobia e transfobia nello sport e attraverso lo sport secondo principi di pluralismo, dell’inclusione, dell’eguaglianza e della solidarietà nello sport e nella società, rifiutando ogni forma di discriminazione e aprendosi a tutte/i coloro che ne condividono i principi e le finalità.
Momento culmine dell’attività associativa è l’organizzazione di un torneo (Bogatournament) che si tiene nel mese di giugno arrivato nel 2019 alla sua XIII edizione. Iniziata come una competizione pallavolistica il torneo è diventato nel tempo multisport parallelamente alla crescita dell’associazione, ospitando squadre di basket nel 2011 e giocatori di tennis dal circuito GLTA (Gay and Lesbian Tennis Association) a partire dal 2013.
Il Bogatournament è sempre stato patrocinato dal Comune di Bologna e dagli altri enti locali del territorio.
Bogasport ha scelto di mantenere sempre una connessione con le altre realtà LGBT bolognesi, di essere coprotagonista nel sostenere le battaglie della comunità LGBT e mantenendo un contatto con la realtà cittadina.
Con il Comune di Bologna, abbiamo anche collaborato per la realizzazione del patto di collaborazione con la comunità LGBTQI stipulato nell’aprile del 2017.
Nel 2012 decise di devolvere incassi del Bogatournament in favore delle comunità emiliane colpite dal terremoto e similmente negli anni successivi ha dedicato parte dei ricavati per attività di beneficenza.
Dal 2015 collabora all’organizzazione del Pride cittadino ed è diventata una delle associazioni costitutive del Comitato Bologna Pride nato da un accordo tra associazioni LGBT della città nel 2016.
Per l’anno sportivo 2021/22 siamo iscritti e partecipiamo al Campionato Maschile e Misto organizzato dal CSI di Bologna.